Finti incidenti stradali: fate molta attenzione

finto incidente
Finti incidenti stradali: fate molta attenzione.
La compagnia di accortezza stradale ha ideato e realizzato un vademecum con alcuni consigli per evitare i “Pacchi stradali”, tra cui quello del furto dell’orologio.
La tecnica: I ladri, solitamente in più di uno, sostano sul bordo della strada con un’auto con uno specchietto già rotto. Quando passa una vettura con il solo conducente a bordo, gli danno una manata sul tettuccio o le lanciano sulla fiancata qualche oggetto per simulare il rumore di un urto.
Poi raggiungono l’automobilista, chiedendogli di constatare i danni e di risarcire subito (generalmente con cifre ragionevoli) per evitare i malus assicurativi.
Un altro trucco per isolare l’automobilista preso è quello di inseguirlo e di lampeggiare continuamente, facendogli balenare il sospetto di qualche inconveniente.
Se l’automobilista si ferma in luoghi isolati, si può passare dal furto con destrezza (uno intrattiene l’automobilista e l’altro si appropria degli oggetti contenuti) alla rapina a mano armata.
Contromisure: non fermarsi in aree o punti isolati e comunicare con cenni di assenso e indicazioni con la mano di fermarsi più avanti, raggiungendo qualche luogo dove vi sia gente. Se gli individui generassero qualche serio sospetto (ad esempio mostrando danni troppo marcati), telefonare possibilmente al 112-113, fornendo indicazioni e magari la targa del veicolo sospetto. Se si dovesse scendere, chiudere la vettura.