A Suello, Solevol continua l’impegno a fianco della rete salute mentale
Al via i laboratori artistico – creativi di Psiche Lombardia organizzati
a “La Casetta a Lago” di Suello
Proseguono con grande impegno le iniziative ed attività del progetto di welfare locale “Congiuntamente”, nato dalla collaborazione fra ASVAP Lecco – ente capofila dell’iniziativa, AMATEC, ASVAP Suello, Psiche Lombardia, Talita Kum e Volontaria-Mente, supportate e coordinate dall’Ufficio dei Piani di Zona dei tre distretti della provincia di Lecco e da So.Le.Vol.
In qualità di ente coordinatore, So.Le.Vol. si propone di sostenere e supportare le attività delle associazioni della rete salute mentale che, da anni, si impegnano affinché le persone con disagio psichico possano trovare nelle iniziative e spazi messi a disposizione dalle realtà no profit un punto di riferimento da cui partire per trovare spazio nella comunità. L’obiettivo dell’iniziativa di So.Le.Vol. è quello di affrontare la tematica della salute mentale non più da un approccio clinico e sanitario, ma a partire da una prospettiva sociale e culturale.
In particolare “Congiuntamente” si propone di valorizzare gli spazi, le iniziative, e i laboratori già attivati dalle associazioni di rete, affinché diventino punto di riferimento importante per le persone con disagio psichico nel territorio provinciale. Il progetto intende altresì creare una maggiore collaborazione e coordinamento fra le associazioni, nell’ottica di offrire un calendario eventi ricco e variegato.
Nello specifico tra le attività di “Congiuntamente” si segnalano i laboratori espressivi – artistici organizzati da Psiche Lombardia, nel corso dei quali i partecipanti potranno realizzare oggetti di bigiotteria come rose di carta pesta, candele colorate e profumate, mosaici e disegni con le tempere. Psiche Lombardia promuove inoltre laboratori artigianali di taglio e cucito in cui è possibile realizzare braccialetti di lana, oppure è possibile coltivare orti con piante officinali. Attraverso quest’iniziativa creativa i ragazzi possono imparare a costruire oggetti di diversa utilità e ritagliarsi il proprio ruolo nella comunità. I laboratori, a cura di maestre d’arte e opera, si tengono il lunedì e il venerdì, dalle ore 15.30 alle 17.30, presso “La Casetta a Lago” a Suello.
Attraverso il proprio sostegno alle associazioni di rete, So.Le.Vol. intende offrire nuovo spazio e visibilità alle azioni di “Congiuntamente”, affinché il disagio mentale diventi una prerogativa del nuovo sistema di welfare generativo.