A giugno si vota in ventun comuni della provincia di Lecco
Il 5 giugno si vota in ventuno dei comuni della provincia di Lecco. La data, al momento di andare in stampa era ancora in via di ufficializzazione, considerato che alla tornata elettorale sono chiamate anche grandi metropoli come Milano e Roma, dove si potrebbe andare al ballottaggio, la data del 5 giugno appare come la più congeniale in calendario.
Sono chiamati ad eleggere i loro nuovi rappresentanti i cittadini residenti a Barzanò, Bellano, Brivio, Cernusco Lombardone, Cesana Brianza, Colico, Crandola Valsassina, Cremeno, Garlate Montevecchia, Morterone, Nibionno, Olgiate Molgora, Olginate, Perledo, Pescate, Santa Maria Hoè, Sirtori, Sueglio, Varenna e Viganò.
In tutta la penisola andranno alle urne 1.371 Comuni.
Si voterà in ventisei capoluoghi di provincia, fra cui Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste che sono anche capoluogo di regione.
Le città più grandi, con oltre 100 mila abitanti sono Bologna, Bolzano, Cagliari, Latina, Milano, Napoli, Novara, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Torino e Trieste.
Il paese più piccolo alle elezioni è in provincia di Lecco, Morterone, che conta soltanto 38 abitanti al 31 dicembre 2014, data dell’ultimo bilancio demografico annuale Istat.