A Lecco il Ponte Vecchio resta chiuso fino al 3 aprile
Resta chiuso fino alle 8.30 di giovedì 2 aprile il ponte Azzone Visconti a Lecco.
Chiuso alle auto, mentre i pedoni potranno continuare a transitare, per motivi di sicurezza, i ciclisti dovranno condurre la bicicletta a mano. Queste importanti modifiche alla viabilità servono a consentire agli esperti del Politecnico di Milano di compiere indagini strutturali ed eseguire carotaggi sul ponte.
Da giovedì 2 aprile fino alle 19 di venerdì 3 aprile, il ponte rimarrà invece completamente chiuso, anche al transito pedonale.
I rilievi e le verifiche forniranno un quadro dettagliato relativo alla struttura e alla sua capacità portante e si inseriscono nell’ambito della convenzione sottoscritta dal Comune di Lecco la Camera di Commercio e con il Polo di Lecco del Politecnico di Milano: fra gli ambiti privilegiati dell’accordo si trovano lo studio e l’analisi del recupero efficiente del patrimonio edilizio esistente, che a Lecco trova un caso significativo nel ponte Azzone Visconti. Attraverso uno studio scientifico delle caratteristiche strutturali del ponte, il Politecnico realizzerà un modello di approccio multidisciplinare basato sulle logiche del “Building infomation modeling” e delle linee guida che potranno essere utilizzate anche dalle aziende del territorio impegnate in attività di recupero edilizio.
Immagine da internet