I Bej compiono 89 anni e si esibiscono in Belgio
Il gruppo folcloristico Città di Erba “I Bej”, per festeggiare l’89esimo anniversario della loro fondazione, fanno le valige e, guidati dal presidente Angelo Molinari e dal direttore artistico Enrico Pina, partono alla volta del Belgio.
Da venerdì 14 a lunedì 17 ottobre sono impegnati in una tournée di spettacoli a Bruxelles, Leuven e Winksele.
Nella loro veste di ambasciatori della tradizione popolare erbese e della Lombardia, “I Bej” a Bruxelles regaleranno tre firlinfeu – un basso, un secondo e un ottavino – a Wim Bosmans, “Conservateur de la collection des istruments populaires traditionnels”.
I tre firlinfeu sono stati costruiti appositamente dal maestro Rino Pozzi di Bottanuco nel bergamasca, e verranno esposti nell’apposita sala degli strumenti musicali arcaici del Mim – Musée des Istruments de Musique di Bruxelles.
A Winksele invece consegneranno al sindaco della cittadina belga una lettera di saluto dell’Amministrazione comunale di Erba e del sindaco Marcella Tili.
A Winksele “I Bej” saranno gli ospiti d’onore dell’annuale “Samen op Straat 2016” in programma nella giornata di domenica 16 ottobre.