Rogeno: visite guidate alla chiesa
Domenica 19 marzo la biblioteca comunale di Rogeno “Maestro Giovanni Marcucci” organizza delle visite guidate gratuite alla Chiesa SS Ippolito e Cassiano, in via Ratti a Rogeno, per celebrarne i 110 anni dalla sua dedicazione.
Dalle 15.00 alle 17.30, ogni mezz’ora, partiranno delle visite guidate tenute da un gruppo di giovani. Partendo dal piazzale antistante alla chiesa, dopo una breve introduzione storica, si analizzerà l’aspetto architettonico e artistico della facciata, per poi proseguire all’interno, dove verranno illustrati i principali dipinti qui conservati. Sarà posta particolare attenzione alla pala di Enea Salmeggia, recentemente restaurata. Piero Crippa, studente in storia, si occuperà esclusivamente della sua spiegazione per tutti i gruppi. Le visite si concluderanno nella casa parrocchiale, dove sarà allestita una mostra dedicata alla chiesa. Qui sarà presente la curatrice Agnese Molteni.
Sono previste visite guidate specifiche per bambini e famiglie.
La visita di domenica non è fine a se stessa, ma s’inserisce in un progetto più ampio: GiRogeno.
La biblioteca vuole far conoscere meglio Rogeno, valorizzarne la storia e scoprirne gli aspetti meno conosciuti.
In futuro saranno proposte nuove visite guidate con percorsi legati a alla storia e alle storie del paese, alla tradizione e a luoghi o personaggi del passato.
La biblioteca è alla ricerca di collaboratori o di chiunque abbia un qualunque contributo da fornire su Rogeno.