Dieci regate sul lago con le Lucie

GML1
Domenica, 10 maggio a Pescate, prende il via l’ottava edizione del trofeo alla memoria di Arnaldo Mondonico, ex sindaco di oliveto Lario.
A sfidarsi saranno le Lucie, storiche imbarcazioni lariane, quest’anno più che mai protagoniste durante il periodo Expo.
Domenica la prima delle dieci regate, con le Lucie che si sfideranno, durante l’estate sulle acque do Calolziocorte, Olginate, Malgrate, Vercurago, Abbadia Lariana, Oliveto Lario, Lecco, Garlate, Bellano e Dervio.
GML2
Tra le novità di quest’anno, in occasione di alcune regate l’associazione gruppo Manzoniano Lucie, che organizza il trofeo in collaborazione con i Comuni, le società Canottieri e il parco Adda Nord, proporrà iniziative e momenti dedicati a sapori e prodotti della tradizione lariana, in sintonia con le tematiche di Expo 2015.
GML3
Il trofeo culminerà nello spettacolare palio Remiero del Lario, giunto alla 53esima edizione, che proprio nell’anno di Expo sarà disputato il prossimo 13 settembre per la prima volta sul ramo lecchese del lago, tra Garlate, nell’ambito della tradizionale festa delle Corti, e Vercurago, con la partecipazione di oltre venti imbarcazioni lecchesi e comasche, per un’ambita finalissima organizzata dalle due associazioni lariane gruppo Manzoniano Lucie e Amici della Lucia.
Foto concesse dall’Amministrazione provinciale di Lecco.
GML4
GML5