A Lecco l’11 settembre chef in piazza
“Lecco, il lago e le stelle” come a dire un trinomio perfetto. Energia in strada, esaltazione del gusto, territorio fluido che prende forme diverse e si personalizza nelle dieci diverse mani che lo accarezzano.
Cinque chef si esibiscono venerdì 11 settembre dalle 19 alle 23 in piazza XX Settembre e in piazza Cermenati con piccoli assaggi.
Ogni assaggio racchiude principalmente le risorse del nostro territorio, ma si estende anche al di fuori, coinvolgendo produttori e prodotti che da tempo garantiscono qualità ed eccellenza e sono unici in termini di lavorazione della materia prima e del gusto.
Un lungo aperitivo a due passi dal lago con l’obiettivo di far conoscere le risorse della città di Lecco in termini di ristorazione, prodotti e produttori di food e accoglienza. Vuole avvicinare il pubblico all’alta cucina e ai grandi chef e sensibilizzare le persone al buon cibo.
I criteri per l’elaborazione dei piatti? Facile da mangiare in piedi (street food), che unisca almeno due dei prodotti sponsor e che sia veramente territoriale valorizzando il lago, le montagne o le tradizioni. Gli assaggi sono somministrati al ritmo dj set di Gass Krupp, resident dj al Phi Beach in Costa Smeralda.
Il costo del singolo assaggio è pari a 5 euro. Il costo dei cinque assaggi è pari ad euro 22. Il costo dei cinque assaggi più donazione La Nostra Famiglia è pari ad euro 25.
I bar delle due piazze partecipano attivamente all’evento: per la serata offrono drink e cocktail realizzati con le più fini tecniche, da abbinare ad ognuno dei cinque piatti oppure da apprezzare nella loro singolarità.
Parte del ricavato sarà donato all’associazione la Nostra Famiglia, charity partner e cuore pulsante della Provincia di Lecco, che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva www.lanostrafamiglia.it.
Con la partecipazione all’evento si potrà sostenere il progetto degli arredi della nuova sede di Lecco che verrà inaugurata il 26 settembre, in via Belfiore 49.
Mauro Elli*, Ristorante Il Cantuccio, Albavilla (CO): Uovo di selva fritto con funghi porcini e salsa al missoltino
Fabrizio Ferrari*, Ristorante Il Porticciolo 84, Lecco (LC): Lavarello da passeggio, radici al forno, caprino liquido, polvere di squartone
Giancarlo Morelli*, Ristorante Pomiroeu, Seregno (MB): Kebab lecchese con Burola croccante, Collinetta, cipolle in agro e topping al quartirolo
Theo Penati*, Ristorante Pierino Penati, Viganò (LC): Pizza fritta con grano saraceno, Collinetta, taleggio, pomodori confit e germogli
Claudio Prandi**, Chef storico del Ristorante dell’Hotel Griso di Malgrate (LC): Riso selezione carnaroli con ragout di pesce di lago, pomodorini, mantecato con olio extra vergine caninese