A Lecco “Sulla via delle Croci” per ricordare le vittime della strada
Farà tappa a Lecco, oggi, venerdì alle 18.30 la 12^ edizione della manifestazione “Sulla via delle Croci”, ideata dalla Polisportiva Monte Marenzo, a cui si sono uniti l’associazione Matteo La Nasa e l’associazione italiana familiari vittime della strada.
Alla messa celebrata da monsignor Franco Cecchin parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della Provincia di Lecco, della Prefettura, della Polstrada, dei Vigili del Fuoco e i Volontari del Soccorso di Calolzio. Causa maltempo, il programma prevede il ritrovo alle 18.30 in Basilica San Nicolò, dove gli studenti degli Istituti Superiori G. Bertacchi e dell’ Istituto superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte porteranno le croci e le foto dei tanti giovani scomparsi sulle strade. Un’iniziativa sempre molto toccante: vedere tutte quelle foto una accanto all’altra ci fa capire quanto purtroppo siano ancora tantissimi gli incidenti stradali che causano la morte soprattutto di giovani. Tendiamo spesso a considerarli casi “isolati”, ma messi in fila e nero su bianco nelle statistiche, gli incidenti risultano essere tra le prime cause di morte della popolazione. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, nell’Unione Europea, ogni due minuti qualcuno muore a causa di un incidente e altre 228 persone restano infortunate. Con 250mila decessi all’anno, gli incidenti rappresentano la quarta principale causa di morte, dopo malattie cardiovascolari, cancro e malattie respiratorie. Ben 60 milioni di persone, più dell’intera popolazione italiana, ricevono ogni anno cure mediche per colpa di questi infortuni. Le fasce d’età più colpite sono quelle dei più giovani, mentre tra le cause resta saldo l’abuso di alcol e la distrazione alla guida.
Capite bene perché è così importante sostenere campagne di prevenzione come quella di questo pomeriggio in città alla quale siete invitati a partecipare insieme ai vostri figli.