A Rogeno la cena medioevale: sono aperte le iscrizioni
La biblioteca comunale di Rogeno organizza una Cena caratterizzata da portate tipiche medievali. L’appuntamento è previsto per sabato 21 gennaio, alle 20, presso l’oratorio Pio XI, in via Ratti a Rogeno.
Il servizio in sala e la cucina saranno a cura dei ragazzi del Centro di formazione professionale “Aldo Moro” di Valmadrera.
Si comincerà con un buffet, per poi proseguire con un carpione di trota con verdure, crespella di grano saraceno con erbette di campo e formaggio, bocconcini di cinghiale in agrodolce con prugne e mele, accompagnati da una polentina di farro, pane affettato con frutta autunnale e rosumada. A concludere un caffè d’orzo.
La cena non vuole solamente essere un momento di convivialità, ma anche un’occasione per conoscere costumi e tradizioni alimentari del Medioevo: Piero Crippa, rogenese studente in Storia, ne spiegherà brevemente qualche curiosità.
Un’appendice del corso di storia dell’Alto Medioevo, conclusosi lo scorso dicembre, tenuto dalla professoressa Luisella Picco e dallo stesso Crippa.
La serata è pensata non solo per i partecipanti al corso, ma per chiunque interessato a trascorrere un sabato sera diverso dal solito, all’insegna della compagnia, di ottimo cibo e di qualche nozione culturale.
Il costo della cena è di 23€, acqua e vino inclusi nel prezzo.
Ci si potrà iscrivere fino a sabato 14 gennaio.
Per informazioni: 031865830; biblioteca@comune.rogeno.lc.it