Arriva Natale ecco qualche curiosità sui festeggiamenti nei vari Paesi
Arriva Natale ecco qualche curiosità sui festeggiamenti nei vari Paesi.
I francesi attendono soprattutto la vigilia di Natale, quando le campane delle chiese e i cori intonano i “Noels”, i canti natalizi. Il 25 dicembre si va tutti in chiesa e poi si pranza in famiglia con l’immancabile “Buche de Noel”, una crema di burro glassata e a forma di torta.
I tedeschi, preparano la “corona dell’ Avvento” con rami di abete o di pino con quattro candele colorate, una per ciascuna delle domeniche dell’Avvento. Si ritrovano in famiglia per mangiare biscotti e pane dolce da forno, oltre a dolci con frutta candita, biscotti speziati detti “Lebkuchen”. Una vera delizia.
La vigilia di Natale in Inghilterra si appendono le calze sopra il camino e si raccontano le storie tipiche come “A Christmas carol” o “The night before Christmas”. I più piccoli dopo aver scritto la letterina la gettano nel fuoco, così che i loro desideri possano salire per il camino ed arrivare a Babbo Natale.
In Austria si ascolta “Still Nacht”, da noi nota come “Astro del Ciel, canzone che fu eseguita per la prima volta nella chiesa di San Nicola a Obendorf, vicino a Salisburgo, la vigilia di Natale del 1818. Padre Mohor era stato chiamato per battezzare un neonato. Il religioso mise sulla carta le parole così come gli venivano. Il resto lo fece il maestro Franz Gruber, che scrisse la melodia. Inizialmente doveva essere suonata all’organo, ma i tasti erano rovinati, tanto da compromettere l’uso dello strumento, e così decisero di utilizzare la chitarra. Da allora ”Still Nacht” è tra le canzoni natalizie più ascoltate.
Fonte Internet
Foto da Pinterest