Dal 16 aprile arriva l’anticiclone coi primi caldi di stagione

caldo_settimana3b
3BMETEO.COM: “Arriva l’anticiclone europeo e i primi caldi di stagione”
Francesco Nucera “Acquazzoni sparsi al Centro Sud lungo l’Appennino fino a mercoledì; poi rimonta l’anticiclone con tempo più stabile e con temperature in aumento. Tra giovedì e domenica punte di 25°C al Nord e interne Tirreniche”

“Dopo un avvio di Primavera caratterizzato dal passaggio di numerose perturbazioni, nel corso dei prossimi giorni la stagione ci mostrerà invece il suo lato più dolce, con una maggiore presenza di sole ed un clima più mite” – Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Un campo di alta pressione si rinforzerà da metà settimana sull’Europa centrale, favorendo così un periodo meno piovoso e con temperature in deciso aumento, specie al Centro Nord”

ACQUAZZONI E TEMPORALI DIURNI AL CENTRO SUD – Fino a mercoledì una modesta area di bassa pressione presente sul Mediterraneo rinnoverà però una moderata instabilità. Saranno soprattutto le regioni del Centro Sud più coinvolte da acquazzoni e da qualche temporale pomeridiano in formazione lungo l’Appennino e sulle zone interne delle Isole Maggiori. Localmente i fenomeni potrebbero sconfinare sui settori tirrenici. Sarà invece più asciutto al Nord, salvo per qualche locale spunto instabile solo lungo i rilievi prealpini centro-orientali.

DA META’ SETTIMANA PIU’ STABILE E CON TEMPERATURE IN AUMENTO – Da metà settimana è atteso un ulteriore rinforzo dell’alta pressione che prenderà possesso di gran parte dell’Europa centrale. Eccetto per qualche fenomeno sui monti si attenuerà così anche l’instabilità diurna sulle regioni centro-meridionali , mentre prevarrà il sole su gran parte d’Italia. Le temperature aumenteranno gradualmente nel corso della settimana un po’ ovunque ma soprattutto al Centro Nord, dove si potranno sperimentare valori fuori stagione. Tra giovedì e domenica le temperature massime potranno raggiungere la soglia dei 25°C in Valpadana e nelle zone interne delle regioni tirreniche.

Aprile, un mese primaverile spesso sul ‘podio’ della Primavera. Dopo un Febbraio ed un Marzo piuttosto dinamici con periodi anche sotto media termicamente, Aprile cambia ‘passo’ alla Primavera: il mese attuale, su diverse Nazioni d’Europa, si presenta con un clima decisamente mite, specie tra Balcani ed Europa Centrale. “In Italia Aprile è poi il mese primaverile che si è scaldato di più, tanto che difficilmente si riscontrano valori sotto media negli ultimi 20 anni. Le eccezioni si contano sulle dita della mano. Aprile 2018 sembra confermare questo trend”– concludono da 3bmeteo”.