Dal 9 gennaio in arrivo pioggia e neve

Pioggia_ombrello
3BMETEO.COM: “Week-end, altra perturbazione: pioggia e neve sulle Alpi”
Francesco Nucera: “Via vai di perturbazioni sull’Italia anche nel weekend: Nord e Tirreniche più coinvolte. Nevicherà sulle Alpi. Sbalzi termici, ma clima nel complesso mite al Centro Sud. Il vero inverno? Possibile da metà gennaio”
Ecco le previsioni per il fine settimana.
“Continua l’Italia a risentire del passaggio di un treno di perturbazioni che manterranno un tempo dinamico ed anche piovoso anche nel weekend -lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – un nuovo peggioramento del tempo è atteso nel fine settimana; le regioni più interessate saranno Nord e Tirreniche, mentre al Sud il clima sarà decisamente mite”.
Un altro peggioramento è atteso nel weekend.
“L’alta pressione ormai lontana dal Mediterraneo permetterà il passaggio di una nuova perturbazione dall’Atlantico – prosegue Nucera – il maltempo con piogge ed acquazzoni colpirà soprattutto il Nord e le regioni Tirreniche anche con fenomeni di moderata intensità. Il tutto sarà accompagnato da venti tesi di Ponente su gran parte dei nostri mari. Tornerà inoltre a nevicare in modo più significativo sulle Alpi, specie centro-orientali dove sono attesi gli accumuli maggiori, con quota neve inizialmente sui 600-1000m, ma in deciso rialzo”.
Le temperature seguiranno un andamento a montagne russe tra cali termici e rialzi, ma saranno mediamente piuttosto miti al Centrosud. Proprio al Sud e sulla Sicilia si potranno raggiungere valori anche di 20/22°C
“Questa vivacità caratterizzerà il tempo in Italia anche la prossima settimana quando è possibile l’arrivo di un’altra perturbazione dall’atlantico. Da metà mese invece l’inverno potrebbe fare la voce grossa in Europa per una discesa di aria fredda che penalizzerà molte Nazioni. Lo scenario per la nostra Penisola è ancora tuttavia da confermare nei prossimi aggiornamenti” – concludono da 3bmeteo.com.
Foto by internet