Domenica 24 maggio visita guidata a Cornate d’Adda
Arte, paesaggi lungo l’Adda e le immancabili centrali idroelettriche, costruite tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento nella frazione di Porto d’Adda, a Cornate d’Adda.
Il quinto appuntamento con “Sei in Brianza” conduce alla scoperta di un paese ricco di storia e natura: una passeggiata di circa 9 chilometri, che nella giornata di domenica 24 maggio si snoderà tra le vie del paese e l’Alzaia, riva destra dell’Adda. E così, dopo il successo delle escursioni che a partire dal 12 di aprile hanno avuto per protagoniste le pro loco di Airuno e Brivio, di Merate, di Muggiò e, da ultima, di Meda, domenica toccherà alla pro loco di Cornate, quinta tappa per un’iniziativa che propone un totale di undici appuntamenti.
Dal paese al fiume, tra storia, arte e natura. Questo, quindi, il titolo della prossima passeggiata: un percorso che prenderà il via dalla seicentesca villa Paradiso, raggiungerà il fiume e le sue storiche centrali idroelettriche e, in seguito, risalirà verso il centro abitato. Il ritrovo è previsto per le 8.30 di fronte alla villa Paradiso, oggi sede del ristorante “Al Castello” e luogo in cui nella seconda metà dell’Ottocento soggiornò monsignor Carlo dei conti Caccia Dominioni, nel 1861 vicario generale della Diocesi di Milano. In seguito si proseguirà lungo la “Strada dei Gesuiti” che conduce sino al fiume, per raggiungere la centrale idroelettrica Esterle. Costruito tra il 1906 e il 1914 e a valle della preesistente centrale idroelettrica Bertini, questo impianto è stato dedicato alla memoria di Carlo Esterle, consigliere delegato della società Edison fino al 1918. Dopo averne ammirato l’architettura, si procederà quindi alla volta della centrale Bertini e del Museo dell’elettricità. La centrale, la cui produzione di corrente elettrica ebbe inizio sul finire dell’Ottocento, rappresenta un interessante esempio di archeologia industriale e durante la visita di domenica sarà presente Guido Bertini, pronipote di quel Bertini cui l’impianto rende omaggio, direttore generale della Edison sul finire del XIX secolo.
Opere d’arte realizzate da artisti del gruppo Koinè in occasione di Expo si susseguiranno nel tratto d’Alzaia che collega le due centrali, mentre per le 12.30 è prevista la salita a Porto d’Adda, direzione Oratorio, dove sarà possibile pranzare (10 euro per il pranzo convenzionato, altrimenti pranzo al sacco). Nel pomeriggio visita alla chiesa di San Giuseppe e al suo grande ciclo di affreschi di Vanni Rossi e, per finire, sosta all’edicola dei “Mort de San Cerech”, lungo la strada sterrata costiera: un monumento che ricorda le battaglie di Campus Coronatae del 688 e del guado di Bagna del 1705. La passeggiata terminerà intorno alle 16.
La quota di partecipazione è di 5 euro (10 euro in più per il pasto convenzionato).
Per info e prenotazioni: info@seiinbrianza.it
proloco@cornatedadda.eu
Pagina Facebook di Sei in Brianza