Il 10 maggio gita a Muggiò e al parco Villoresi
Terzo appuntamento con “Sei in Brianza”. Il 10 maggio gita a Muggiò e al parco Grugnotorto-Villoresi, tra natura e arte.
Sconfina nella provincia di Monza Brianza il terzo appuntamento della stagione con “Sei in Brianza”, il calendario di passeggiate alla scoperta del territorio e delle sue bellezze promosso da quattordici Pro Loco brianzole.
Domenica 10 maggio sarà la volta del comune di Muggiò e del percorso attraverso il parco Grugnotorto-Villoresi, un itinerario che avrà come protagonista indiscussa la natura. Una giornata durante la quale non solo ci si perderà tra le bellezze del parco che si estende su 880 ettari a nord di Milano, interessando sette comuni diversi tra cui quello di Muggiò, ma si potranno anche conoscere tutti i segreti di piante ed erbe spontanee.
Gradita ospite dell’escursione sarà, infatti, l’esperta di giardinaggio e docente della scuola di agraria di Monza Maria Cristina Cesana, che aiuterà i presenti a riconoscere i diversi tipi di acero del parco, di cui si contano almeno 200 specie.
Nel dettaglio, il percorso si snoderà lungo sette chilometri complessivi e il ritrovo è previsto per le 9 del mattino in via Legnano, antistante lo stadio Superga di Muggiò. Si partirà, quindi, alla scoperta dei sentieri del parco Grugnotorto-Villoresi, del laghetto Sant’Eusebio a Cinisello Balsamo e per le 10.30 è prevista la visita alla mostra “Storia del canale Villoresi”. Dopo la visita guidata alla chiesa di Sant’Eusebio, sulla strada del ritorno si farà tappa all’azienda agricola agrituristica “Verde Più”, dove è in programma uno spuntino (prezzo 10 euro, in alternativa pranzo al sacco nel parco comunale di Muggiò). Il rientro è previsto per le 15.30.
La quota di partecipazione è di 5 euro per gli adulti, gratis per bambini sino ai 12 anni.
Pranzo: spuntino facoltativo a 10 euro, all’agricola“Verde Più”. Per info e prenotazioni: info@seiinbrianza.it, proloco@muggio.it. Pagina Facebook di Sei in Brianza.