Il libro di Monica Bonsangue a Oggiono
Monica Bonsangue è psicologa e psicoterapeuta, formatrice internazionale, specialista in Terapia Breve Strategica, Psicoterapia Evolutiva e terapeuta EMDR. Conduce la sua attività di psicoterapeuta ad Oggiono (LC). Collabora con il prof. Giulio Cesare Giacobbe nello sviluppo e nella diffusione del modello della Psicoterapia Evolutiva.
Conduce ricerche nell’ambito del maltrattamento nella coppia e si occupa di interventi formativi sul tema sia in Italia che all’estero. E’ membro del comitato scientifico e formatore di Multiforma (BO).
Collabora con enti pubblici e privati in ambito di formazione, interventi specialistici e di ricerca. Ha partecipato alla stesura del “Dizionario Internazionale di Psicoterapia”, edito da Garzanti.
Ha pubblicato “Fuori dal panico” guida self help per la gestione degli attacchi di panico. Partecipa attivamente a congressi e convegni internazionali e mondiali in qualità di relatore e conduttore di workshop.
GIOVEDI 26 Novembre 2015 ore 21
In libreria LiberaMente a Oggiono
Monica Bonsangue – Psicologa e Psicoterapeuta
Presenta il suo libro
La violenza psicologica nella coppia (ed. INVICTUS)
Cosa c’è prima di un femminicidio?
Cos’è un maltrattamento? Quando possiamo dire di trovarci di fronte ad una relazione maltrattante?
Come riconoscere un abuso psicologico? Quali conseguenze fisiche e psicologiche può generare una relazione di questo tipo? Quali ruoli hanno aguzzino e vittima, in questi casi? E’ vero che la vittima potrebbe andarsene, ma non vuole? Quali sono i pregiudizi che ancora oggi avvolgono questo fenomeno, che nei suoi risvolti più tragici si manifesta con il femminicidio? Queste sono alcune delle domande a cui intendo rispondere in questo testo, nel quale viene portato un contributo per comprendere meglio il problema della violenza psicologica nella coppia. La violenza psicologica è sottovalutata non solo a livello giuridico, ma anche sociale e psicologico. Di violenza psicologica ci si ammala, e si muore.
Sembrerebbe una magia, quella di riuscire a distruggere una persona senza nemmeno toccarla.
La violenza psicologica funziona così. Agisce attraverso la comunicazione. Ma non la comunicazione sana, bensì una comunicazione perversa, il cui scopo è la sottomissione mentale dell’Altro. Il testo vuole portare un contributo esplicativo a tutte le figure professionali (ma anche il lettore interessato) che intendono approfondire cosa sia una relazione di maltrattamento psicologico (spesso confusa con una semplice relazione conflittuale), quali siano le dinamiche comunicative e psicologiche (legate alla manipolazione, alla suggestione ed al plagio) che possono concorrere a “incastrare” la vittima in una relazione maltrattante, quali tipologie di uomini sono più predisposti a sviluppare maltrattamento.
La seconda parte del libro è infatti interamente dedicata alla presentazione di quattro profili comportamentali di maltrattanti psicologici.