Inverigo: i sabati dell’arte per bambini
Narrazioni e laboratori artistici per bambini da 5 a 8 anni a cura di Antonella Mundo arte terapeuta, esperta in didattica dell’arte.
Con la primavera in rapido avvicinamento la terra si riempie di mille colori ed emozioni differenti e spesso anche contrastanti! Quanto ci ispira tutto ciò…! Abbiamo proprio voglia di immergerci in un mondo governato dall’arte!
Per incanalare questo magico momento la biblioteca organizza un ciclo di narrazioni e laboratori artistici per bambini dai 5 agli 8 anni a cura di Antonella Mundo, arte terapeuta ed esperta in didattica dell’arte.
Gli incontri, della durata di circa 90 minuti, avranno luogo alle ore 15 nei pomeriggi di sabato 27 febbraio, 12 e 26 marzo e 9 aprile. La partecipazione ai laboratori è gratuita ma essendo rivolti ad un numero massimo di 15 bambini è necessario iscriversi presso la biblioteca negli orari d’apertura. Le iscrizioni sono già aperte. Affrettatevi!.
!Bisogna tenere i piedi saldamente sulla terra per poter poi fare dei grandi salti verso l’alto: è proprio il fatto di scendere qualche volta sulla terra che mi permette di volare”
Perché l’arte è importante per i bambini?
L’ arte risponde al fabbisogno culturale di ogni individuo, ma per “cultura” non intendiamo un insieme di informazioni bensì un insieme di esperienze, in grado di modificare punti di vista, modi di vivere e sentimenti. L’arte quindi diventa un “pretesto”, soprattutto nel processo di crescita del bambino.
L’avvicinare i piccoli alle opere dei grandi artisti significa metterli in condizione di vivere delle esperienze estetiche, quando per estetica si pensa al significato etimologico della parola: “conoscenza sensibile”, una conoscenza che avviene attraverso la percezione sensoriale.
L’entrare in relazione con l’arte significa aprirsi nuove strade possibili nel processo di sviluppo psico-sociale del bambino: riconoscimento (presa di conoscenza) e regolazione delle proprie emozioni, sostegno alla progettualità e all’individuazione delle proprie passioni (fondamentali perché possano essere perseguite fino all’età adulta e oltre); alimentare le relazioni con i pari, con cui si possono condividere il campo d’azione e i materiali dell’arte,
Il breve percorso, che si terrà nei locali della Biblioteca Comunale, ha l’intenzione di avvicinare i bambini all’arte moderna e contemporanea attraverso i libri illustrati che narrano racconti inerenti gli artisti. Come l’opera d’arte, anche le pagine di un libro danno la possibilità al bambino di crearsi un mondo immaginario, necessario ad affrontare in modo creativo le tappe evolutive, ma soprattutto le difficoltà che potrà incontrare durante il processo di crescita.
Strutturazione di ogni incontro: Dopo un momento iniziale di presentazione i bambini saranno guidati alla scoperta dell’arte lungo le pagine del libro, o dei libri prescelti, e attraverso la visione di alcune immagini artistiche.
In seguito saranno invitati a mettere in gioco la loro creatività, pure stimolata dalla narrazione, in un laboratorio con i materiali dell’arte e non solo.