La nostra indagine sui portali dedicati alla sentieristica

Cattura di schermata (105)
La Nuova Briantea ha promosso un’indagine sui portali dedicati alla sentieristica riguardanti l’area del Lario a servizio dell’utenza, nell’ottica di offrire al pubblico di tutto il mondo un quadro generale delle bellezze del nostro territorio, per richiamare nella nostra area utenti venuti principalmente in visita dell’evento di Expo.
Il territorio è suddiviso in 5 Comunità Montane: Valli del Lario e del Ceresio, Triangolo Lariano, Lario Intelvi, Valsassina -Valvarrone- Val d’Esino – Riviera e Lario Orientale – Valle San Martino.
Negli ultimi anni si stanno sviluppando molti portali cartografici per la sentieristica dediti all’offerta turistica dati utili alla fruizione dei sentieri del territorio sono disponibili gratuitamente agli escursionisti per organizzare preventivamente la camminata. Ogni comunità montana ha sviluppato negli anni un sistema webgis per la sentieristica:
Valli del Lario e del Ceresio ha http://demo.webeasygis.it/?app=viaregina
Triangolo Lariano ha http://demo.webeasygis.it/apps/trilario/
Lario Intelvi ha http://148.251.70.111/webgis_cmli/Turismo%20CMLI
Valsassina -Valvarrone- Val d’Esino – Riviera ha http://www.valsassinaoutdoor.it/
Lario Orientale – Valle San Martino ha http://www.cmlariosanmartino.movimentolento.it/it/map/wrap/
Analizzando i 5 portali cartografici emerge che quello del Triangolo Lariano, creato da GPSBrianza e Studio Pedrazzoli con tecnologia WebEasy GIS, sia sicuramente il migliore dell’elenco. L’offerta all’escursionista risulta la più completa, grazie alla possibilità di scaricare diversi formati di file in base alle conoscenze ed esperienze del turista, come file da caricare sul GPS o da aprire in Google Earth, galleria fotografica o semplicemente una dettagliata descrizione del percorso e delle informazioni generali corredata di foto.
Cattura di schermata (104)
Elementi presenti anche nel portale delle Valli del Lario e del Ceresio, sempre di marca GPSBrianza, e in parte nel portale Lario Orientale – Valle San Martino, dove però il reperimento di alcune informazioni risulta difficile o addirittura impossibile a causa della totale mancanza dei dati dell’area del Lario Orientale. La Valsassina offre un sito con dettagliate descrizioni e informazioni generali degli itinerari, ma senza coadiuvarli purtroppo a dati su mappa, se non in maniera isolata e alquanto deficitaria, dando quindi l’idea di un prodotto riuscito a metà. Lario Intelvi offre, secondo la nostra opinione, il prodotto peggiore: i dati inseriti dei sentieri non offrono molte informazioni utili all’escursionista ma soprattutto il sistema risulta poco pratico ed intuitivo: per reperire le informazioni è necessario cliccare prima sulla “i” e poi muoversi e cliccare sulla mappa. Per nessuno di questi ultimi WebGIS citati inoltre è possibile scaricare file riutilizzabili in loco durante l’escursione, rendendo oltremodo ampio il divario con i sistemi citati precedentemente di Lario Orientale e Valli del Lario e del Ceresio, ma soprattutto del Triangolo Lariano.
Cattura di schermata (101)
Un punto ulteriormente a favore di quest’ultimo è la possibilità di cambiare rapidamente tra la versione italiana e quella inglese, allargando potenzialmente a chiunque nel mondo la possibilità di fruizione del servizio, poiché oltre al portale anche tutti gli allegati scaricabili sono tradotti in lingua inglese. Il sistema offre inoltre la possibilità di visionare un elenco dei diversi siti di interesse presenti sul territorio e dei sentieri; con un clic sull’elemento in elenco la mappa si zoomerà su di esso aprendo la nuvola di informazioni collegate.
La possibilità di cambiare la mappa di sfondo ed utilizzare la visione di Street View danno funzionalità in più che migliorano ulteriormente la qualità del prodotto; una funzione forse meno appariscente ma sicuramente molto utile è quella che, tramite il tasto ∞, dà la possibilità di inviare a terzi un link o un QRcode che rimanda alla visualizzazione corrente della mappa, offrendo direttamente la parte interessata con i livelli voluti. Gli stessi QRcode sono stati inseriti nelle descrizioni, in modo che, se stampate, possano offrire al turista un aiuto tecnologico per reperire informazioni sul territorio circostante anche durante l’escursione. Questo poiché entrambi i WebGIS in elenco creati da GPSBrianza hanno anche una versione mobile creata in modalità WebApp, consultabile liberamente con qualsiasi tipo di smartphone (Android, Ios, Windows) senza bisogno di installare nulla sul dispositivo.
Il Triangolo Lariano ha appena aggiornato il proprio portale cartografico dei sentieri e dei siti di interesse, che sia arrivato il momento anche per gli altri?
Lo staff de La Nuova Briantea
Cattura di schermata (99)