Rogeno: il paese invaso dalle poesie
Oggi, Giornata mondiale della poesia, molti rogenesi si sono svegliati con una piacevole sorpresa da parte della biblioteca “Maestro Giovanni Marcucci”: una poesia nella cassetta della posta.
Tra la sera di ieri e il primo mattino i componenti della commissione biblioteca hanno fatto volantinaggio in tutto il paese, distribuendo più poesie possibili.
E’ il terzo anno, che in occasione del 21 marzo la biblioteca di Rogeno propone “Tempo di poesia”. Nel 2015 sono state appesi per tutto il paese testi di poesie. La Giornata mondiale della poesia è stata anche una delle maggiori fonti d’ispirazione che hanno portato, lo scorso anno, alla nascita della manifestazione culturale “Qualcosa di giallo”. Si è effettuato, in misura minore, un volantinaggio come quello di oggi e sono state distribuite poesie ai commercianti da consegnare ai clienti. Lo stesso ha fatto la biblioteca con i propri utenti e tutti gli alunni della Scuola Primaria.
Le poesie nelle cassette delle lettere non sono l’unica sorpresa di quest’anno. La biblioteca ha pensato a un omaggio per i suoi utenti in tiratura limitata di 100 esemplari numerati. Si tratta di bottigliette di vetro tappate, ognuna con all’interno una poesia differente. Poiché il 21 marzo cade in martedì, giorno di chiusura della biblioteca, si è scelto di distribuire le poesie per tutta la settimana: da ieri, fino a esaurimento dei 100 esemplari realizzati.
“Qualcosa di giallo 2017” prosegue venerdì 24 con la presentazione del libro “Miaooo! La mia vita a quattro… ops… due zampe”, autobiografiadi una ragazza autistica ad alto funzionamento, e si concluderà sabato 1 aprile con una cena con delitto. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 27 marzo. Per tutto il mese di marzo continuerà “Appuntamento al buio con i libri” per i lettori da 6 a 10 anni.