Sabato 23 maggio passeggiata nel giardino botanico di villa Monastero a Varenna

villa-monastero-fountain
Passeggiando nel giardino botanico di villa Monastero a Varenna.
Sabato 23 maggio e sabato 6 giugno alle 16 villa Monastero, grazie alla segnalazione di “Grandi giardini italiani” aderirà alla manifestazione internazionale “Chelsea Fringe Italia 2015”, offrendo ai suoi visitatori due speciali passeggiate attraverso il giardino botanico, con l’accompagnamento di un operatore museale, per apprezzare le specie di piante del giardino, e la ricca fioritura stagionale dei roseti storici, in particolare la collezione di rose inglesi.
Il parco della villa si estende per circa due chilometri lungo la suggestiva riva orientale del lago di Como, e accoglie più di 500 specie esotiche e autoctone, con rare collezioni di glicini, agrumi, palme, bossi, camelie e una sezione dedicata alle essenze profumate.
“Chelsea Fringe” è un festival di giardinaggio moderno e indipendente nato a Londra nel 2012,interamente gestito da volontari, prevede ogni anno tre settimane di eventi e iniziative varie (pop-up garden, fermate dell’autobus trasformate in piccoli orti, incontri, dibattiti, istallazioni, mostre fotografiche) organizzati e proposti in diverse città in Gran Bretagna, e nel mondo per dare luce all’anima più artistica e immaginativa del giardinaggio. L’edizione 2015, in programma dal 16 maggio al 7 giugno, coinvolge per la prima volta Paesi europei come l’Italia (in concomitanza con Expo) e la Slovenia, ma anche importanti città australiane e giapponesi.
Le passeggiate nel giardino botanico di villa Monastero saranno gratuite, o meglio per partecipare sarà sufficiente acquistare il biglietto di ingresso al giardino o alla casa museo.
Per maggiori informazioni: www.villamonastero.eu, www.chelseafringe.com.
Foto da Internet