Si parla di cibo all’istituto Raiberti di Monza
Nell’ambito del progetto FitFoodness CAMKIDS Expo2015, il CAM di Monza propone il convegno dal titolo “Alimentazione, attività fisica e benessere psicologico in età pediatrica”, che si svolgerà martedì 26 maggio dalle 18.30 all’istituto scolastico Raiberti di Monza, in via Raiberti 4.
Seguire corretti stili di vita è un fattore chiave per la salute, soprattutto per bambini e ragazzi. Un’alimentazione non equilibrata e la mancanza di abitudine a praticare attività motoria fin dai primi anni di vita sono, infatti, fra le cause principali di sovrappeso e obesità e, di fatto, di malattia cardiovascolare, a sua volta causa di patologie invalidanti e morte tra la popolazione occidentale.
Il proliferare di informazioni non sempre corrette da parte dei media, che spesso propagandano diete incongrue, con conseguenti possibili danni alla salute, può indurre poi anche a disorientarsi, a perdere il piacere di mangiare, a sensi di colpa, nevrosi e frustrazioni, che favoriscono problematiche psico-comportamentali spesso difficili da controllare.
Anche per queste ragioni, il tema richiede sempre più interventi di educazione, alimentare e motoria che, influenzando le abitudini dei giovani fin dai primi anni, creino la consapevolezza della necessità di acquisire sani stili di vita, capaci di prevenire disturbi e importanti patologie nell’età adulta. La serata, aperta a tutti, è organizzata nell’ambito del progetto FitFoodness CAMKIDS Expo 2015, percorso formativo che accompagna la crescita dei ragazzi dalle classi elementari e dedicato, attraverso la sensibilizzazione di famiglie, educatori e pediatri, all’acquisizione di principi fondamentali sui nutrienti e sul moto.